VIDEO DEL CONCERTO DI ALESSIO BENEDETTO A MISS GROTTE 2008
Home Mp3 Video Partiture Foto Articoli Strumentazione Curriculum Contatti

Prima di iniziare vorrei sentitamente ringraziare una persona, prima di tutto, e poi un musicista ( e che musicista ! ) che risponde al nome di MASSIMO VARINI, grazie al quale ho appreso i rudimenti della registrazione in studio per un chitarrista e ho potuto quindi creare alcuni semplici arrangiamenti musicali, che per quanto non professionali rappresentano per me un quid in più nel mio percorso di crescita a livello musicale. L'mp3 puoi ascoltarlo nella sezione MP3 del sito. Buono studio !!!

Potrai commentare il tutto e, se vuoi, per qualsiasi consiglio tecnico o altro, potrai contattarmi tramite e-mail, o attraverso il mio profilo su :

FACEBOOK

Questo mio 1° arrangiamento, totalmente inventato da me, si sviluppa su 4 parti principali :

1. Intro

2. Strofa

3. Ritornello

4. Special

La tonalità è quella di G maggiore e rimane tale su intro strofa e ritornello, mentre sullo special si passa in tonalità di D maggiore. Il tempo è 4/4. Il bpm è 82. Sulla parte special il tempo potrebbe essere visto in 2/4 ma io ho preferito leggerlo in 4/4. Il giro armonico che si sviluppa sulla strofa è : Cadd9 Em7/9, quello sul ritornello è : G Cadd9 G/B, quello sulla special è : Bm A G. L’intro si sviluppa su una battuta ed è ripetuto prima dell’ingresso del 2° ritornello in maniera identica. La strofa si sviluppa la prima volta su 8 battute, la seconda su 4. Il ritornello si sviluppa entrambe le volte su 8 battute. La special si sviluppa su 4 battute. Questo arrangiamento non prevede né una parte di ritornello con variazione né tanto meno una con un solo di chitarra, quindi la sua struttura è molto molto semplice e soprattutto pensata da un chitarrista senza la presenza di una voce e quindi della melodia essenziale su cui lavorare. Lo scopo principale è stato quello di creare un arrangiamento POP-ROCK cercando di far convivere molte chitarre che, naturalmente, in un vero brano possono essere non essenziali. Ad ognuna ho cercato di dare un compito specifico. Passo a descrivere la costruzione delle 8 tracce registrate ( esclusa quella della batteria ) ed in particolare per quelle di chitarra l’utilizzo dei suoni, dei pick up e degli effetti applicati. Per nessuna delle tracce ho applicato il classico effetto di doppiaggio.

immagine 1 immagine 2 immagine 3 immagine 4 immagine 5 immagine 6 immagine 7 immagine 8 immagine 9 immagine 10 immagine 11 immagine 12 immagine 13
Condividi su FacebookCondividi su Facebook